IKONS Erasmus+

IKONS è un progetto cofinanziato dal programma ERASMUS + SPORT iniziato il 1 ° gennaio 2019 e rappresenta una solida partnership di 5 Stati membri europei: Austria, Belgio, Ungheria, Romania e Italia.

IKONS: KARATE INCLUSIVO: UNA NUOVA PROSPETTIVA PER DIMINUIRE LO STILE DI SEDENTARIO E INCREMENTARE AUTOSUFFICIENZA NELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN.

Obiettivi Principali

Promuovere

Promuovere e migliorare l'inclusione sociale degli individui di Sindrome di Down attraverso la pratica del karate usando un nuovo approccio (I-Karate Global-IKF)

Migliorare

Migliorare le condizioni fisiche (abilità motorie, coordinamento, funzione cognitiva) e le attività della vita quotidiana in individui con Sindrome di Down attraverso corsi di karate inclusivi

Formare

Formare allenatori di karate con competenze specifiche nei paesi partecipanti al fine di standardizzare l'approccio del progetto e renderlo trasferibile e replicabile anche in altri contesti e paesi. La formazione sarà concatenata, tecnici formatisi in Belgio alleneranno altri tecnici nei rispettivi paesi, per innescare un effetto a cascata e coinvolgere più operatori nel settore.

Pillole di progetto

Il nostro progetto intende sfruttare lo speciale ruolo che lo sport può svolgere per le persone con Sindrome di Down (uomini e donne di età compresa tra 15 e 40 anni) come un importante contributo alla coesione sociale e alla sviluppo di una società più integrata, sostenendo il principio dello "sport per tutti" aumentando la partecipazione delle persone con Sindrome di Down nello sport a livello non competitivo e prestando particolare attenzione all'inclusione sociale negli sport di gruppi svantaggiati.

IKONS vuole coinvolgere le persone con Sindrome di Down nelle arti marziali e, in particolare, nel karate.

Allo stato attuale, il karate non coinvolge ampiamente le persone con Sindrome di Down, mentre questa disciplina in questa popolazione potrebbe essere utile. Il karate, per sua natura, è una disciplina in grado di migliorare in gran parte la coordinazione, le capacità motorie e anche le funzioni cognitive. Inoltre, il karate è ben noto per il suo ruolo educativo e per la sua capacità di migliorare l'autocoscienza e l'auto-efficacia.



Sede Roma Nord 
Queen Dance Accademy 
Martedì e giovedì 15.30 - 16.30 


Sito ufficiale https://www.ikons-project.eu

Pagina Facebook @IKONSPROJECT